Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Notizie

5 Mar 2021

Home 9 Agenda 9 Notizie
In questa sezione è possibile accedere alle ultime notizie su tutte le iniziative promosse e realizzate dallo Sportello Appalti Imprese e sulle novità inerenti al mondo degli appalti pubblici.

Percorso Laboratoriale: Le nuove competenze del manager di cooperative sociali

A seguito all’apprezzamento ottenuto nelle scorse annualità, lo Sportello Appalti Imprese, in collaborazione con Confcooperative Sardegna, Legacoop Sardegna e AGCI Sardegna, organizza un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al mondo della cooperazione sociale. Il ciclo di laboratori operativi è...

Al via la programmazione dello Sportello Appalti Imprese

Ripartono le attività dello Sportello Appalti Imprese, una fitta programmazione ci attende per il prossimo anno con il proposito di avvicinare i protagonisti del mercato degli appalti. Le novità normative faranno da filo conduttore dei nostri seminari e laboratori di approfondimento con un...

Master MAAP VI edizione

Venerdì 26 marzo 2021 inizieranno le lezioni della VI edizione del Master MAAP realizzato dalla partnership tra l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e Sardegna Ricerche.

Master MAAP – A.A. 2020/2021

E' on-line il Bando di Ammissione al Master in Procurement Management a.a. 2020/21! Il Master universitario di secondo livello è istituito presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in partnership con Sardegna Ricerche, nell’ambito...

Video dello Sportello Appalti Imprese scaricabili su You Tube

Sono disponibili sul Canale You Tube di Sardegna Ricerche/Playlist Sportello Appalti Imprese tutti i video realizzati nell'ultimo biennio dallo Sportello Appalti Imprese. I video riguardano: -  la presentazione dei servizi dello Sportello Appalti -  i dati sull'andamento del mercato...

Commissione Colao: semplificazione e appalti pubblici

La scheda 22 del piano Colao prevede infatti tra le azioni specifiche relative al Codice dei Contratti: “Abrogare integralmente il Codice dei contratti pubblici vigente”; “Prevedere la ricezione immediata e la diretta applicazione (…) delle direttive europee” e “Approvazione di un nuovo Codice”.

Bando H2020 SU-GM02-2020: ricerca partner

Ricerca partner per partecipare ad un progetto di Precommercial Public Procurement già finanziato attraverso un bando Horizon 2020. La ricerca riguarda un operatore di trasportp pubblico o che si occupi di sicurezza dei trasporti pubblici.
Ricerca partner per partecipare ad un progetto di Precommercial Public Procurement già finanziato attraverso un bando Horizon 2020. La ricerca riguarda un operatore di trasportp pubblico o che si occupi di sicurezza dei trasporti pubblici.

Pagamento dei debiti della PA: Il Decreto Rilancio ripropone lo “Sblocca debiti”

Un Fondo di 12 miliardi per favorire il pagamento da parte di enti locali, regioni e Asl dei debiti commerciali scaduti. Sarà questo uno dei piatti forti previsto dal decreto legge «Rilancio» per le autonomie, che all’art. 125 della bozza che sta circolando in queste ore, dovrebbe consentire di attivare anticipazioni di liquidità a favore degli enti territoriali.

Comune di Pula e Parco di Porto Conte danno il via a due appalti innovativi: aperti i bandi

Sono aperti due bandi per lo sviluppo di appalti innovativi nei settori dell’efficientamento energetio e termico.
‘Azienda Speciale Parco di Porto Conte ha indetto un bando di gara, pubblicato sulla piattaforma telematica della Centrale regionale di committenza, per l’appalto di ricerca e sviluppo Waves4Water. L’appalto mira allo sviluppo di nuove tecnologie per migliorare il sistema di approvvigionamento energetico e idrico all’interno del Parco di Porto Conte. Più nel dettaglio prevede la realizzazione di un processo di produzione di energia elettrica da onde marine e di dissalazione reso autosufficiente a livello energetico attraverso l’utilizzo dell’energia prodotta dalle stesse onde marine.

Lo Sportello Appalti Imprese continua in digitale

L’attuale situazione di emergenza non ferma le attività di Sportello Appalti Imprese, che proseguono nella volontà di fornire, in questo momento di grande difficoltà per le imprese e le stazioni appaltanti un canale continuativo di supporto, aggiornamento e formazione.

Uscita la graduatoria degli ammessi al V Master MAAP

A breve avrà inizio la V edizione del Master MAAP in “Management degli approvvigionamenti e appalti pubblici”. Il Master universitario di secondo livello è istituito presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in partnership con Sardegna Ricerche.

Road show Horizon 2020: un’opportunità per chi vuole imparare a progettare secondo le regole europee

ll Progetto Innovazione di Sportello Appalti Imprese continua il proprio viaggio nelle province sarde alla scoperta di opportunità di finanziamento per le PA e gli operatori economici, legate agli appalti innovativi. Il road show si svilupperà attraverso laboratori partecipativi nei quali si analizzeranno i bandi (già aperti e in scadenza entro la prossima primavera/estate) e verrà simulata la scrittura di proposte progettuali derivanti dalle idee suggerite dai partecipanti.

PROROGA TERMINE PER ISCRIZIONI MASTER MAAAP

E’ stato prorogato al 31 dicembre 2019 il termine per iscriversi alla alla quinta edizione del Master MAAP – Master di secondo livello istituito presso il Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata in partnership con Sardegna Ricerche.

Il Progetto Innovazione ritorna a Nuoro

Si svolgeranno presso “Make in Nuoro” – il FabLab della Sardegna centrale – i prossimi quattro appuntamenti dell’iniziativa denominata Progetto Innovazione.

Terzo incontro del percorso sul Project Management

Per premiare la costanza e rispondere alle esigenze espresse direttamente dai partecipanti ai primi due incontri, lo Sportello Appalti Imprese, organizza una terza tappa del percorso sul Project Management negli appalti pubblici, dedicata esclusivamente a chi ha partecipato a tutti gli eventi dedicati al tema che si son tenuti lo scorso marzo.

Il Progetto Innovazione torna a Sassari

Si svolgeranno presso l’incubatore Cubact dell’Università di Sassari i prossimi quattro appuntamenti dell’iniziativa denominata Progetto Innovazione.

Valore PA 2018

L’Università di Roma Tor Vergata propone, nell’ambito del progetto “Valore P.A. 2018”, alcuni corsi di formazione in partnership con lo Sportello Appalti Imprese.

EXPO 2020 Dubai

E’ stato bandito da Invitalia il concorso per la progettazione del Padiglione Italia ad EXPO Dubai 2020

Ciclo di appuntamenti dedicati alle Cooperative Sociali

Lo Sportello Appalti Imprese, in collaborazione con Confcooperative Sardegna, Legacoop Sardegna e AGCI Sardegna, organizza un percorso di appuntamenti dedicati alle cooperative sociali sulle novità del nuovo codice e sugli aspetti operativi legati alla predisposizione delle offerte negli appalti pubblici.

Appalto pre-commerciale Parco di Porto Conte

E’ stata prorogata al 24 ottobre la data della consultazione preliminare di mercato relativa all’appalto pre-commerciale bandito dal Parco di Porto Conte in attuazione dell’Azione 1.3.1 del POR FESR 2014-2020.

Terza Conferenza Mondiale sul procurement

Si terrà a Roma il prossimo 2 e luglio 2018 la Terza Conferenza Mondiale sul procurement. L’Università di Roma Tor Vergata porterà l’esperienza dello Sportello Appalti Imprese come caso di studio nazionale.

EXPO Dubai 2020

ICE e Regione Sardegna organizzano, in collaborazione con Confindustria Sardegna, un incontro dedicato alle opportunità di affari offerte dall’EXPO che si terrà a DUBAI nel 2020 per le imprese del settore edile, impiantistica e arredo.

Nasce l’Osservatorio sugli appalti nel settore socio sanitario

Nasce a Cagliari l’Osservatorio sugli appalti nel settore socio sanitario, costituito da Legacoop, Agci, Confcooperative e organizzazioni sindacali, che punta a valorizzare la qualità dei servizi ai cittadini e il lavoro di chi opera per la pubblica amministrazione.

Innovation procurement: la guida dell’Europa

Lo scorso 15 maggio la Commissione Europea ha pubblicato una Guida contenente importanti indicazioni sul public procurement di innovazione, utili sia alle stazioni appaltanti che alle imprese.

Convegno 12 aprile: materiali dei relatori

Grande successo del convegno che si è svolto lo scorso 12 aprile al Lazzaretto dove sono stati presentati i dati sull’andamento del mercato regionale degli appalti nel periodo 2012-2017, anche attraverso il confronto con altre regioni.

Seminario 31 gennaio

Le iscrizioni al seminario del 31 gennaio dal titolo “Appalti di lavori con l’offerta economicamente più vantaggiosa” sono chiuse per raggimento del numero massimo di partecipanti.

Percorso sugli appalti innovativi

Continua il percorso di descrizione e analisi delle potenzialità come delle peculiarità delle procedure d’appalto per l’innovazione avviato il 19 luglio 2017 con l’evento dedicato allo studio e all’analisi degli Appalti precommerciali.

Incontro su MePA e CAT a Selargius

Il 21 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 19:00, presso il Comune di Selargius Via Istria, 1 si terrà l’incontro con le imprese dal titolo “I mercati elettronici della PA: MePA e SardegnaCAT”.

Graduatoria per le borse di studio del master MAAP

E’ stata definita la graduatoria degli studenti per l’assegnazione delle borse di studio della IV edizione del Master in Management degli Approvvigionamenti e degli Appalti Pubblici a.a. 2017-2018.

Al via un ciclo di appuntamenti dedicati alla cooperazione sociale

Lo Sportello Appalti Imprese, in collaborazione con Confcooperative Sardegna e Legacoop Sardegna, organizza un percorso di appuntamenti dedicati alle cooperative sociali sulle novità del nuovo codice e sugli aspetti operativi legati alla predisposizione delle offerte negli appalti pubblici.

Appalti innovativi

Pubblicato un nuovo bando di Sardegna Ricerche che promuove ricerca, sviluppo e innovazione nella pubblica amministrazione in Sardegna.

Aggiornamento normativo del 13 giugno 2017

Il D.Lgs 50/2016 introduce alcune novità sull’ammissione o esclusione del soccorso istruttorio nell’ipotesi di cui al comma 1 dell’art. 83 del Codice.

Aggiornamento normativo del 29 maggio

Il Tar Lazio Roma con sentenza n. 5899 del 18.05.17, è intervenuta sulla distinzione tra costi da interferenza e costi di sicurezza aziendali.

Chiusura iscrizioni seminario 2 maggio

Le iscrizioni per il seminario L’Offerta Economicamente Più Vantaggiosa con rapporto qualità prezzo: clausole sociali, sicurezza e condizioni di lavoro sono chiuse per il raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

SPOSTAMENTO SALA seminario 2 maggio

A causa del gran numero di richieste pervenute, il seminario “L’offerta economicamente più vantaggiosa con rapporto qualità-prezzo: clausole sociale, sicurezza e condizioni di lavoro” è stato spostato presso l’ex CRFP (Ex CISAPI), in Via Caravaggio a Cagliari.

w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
oppure sui Master MAAP?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 Vuoi maggiori informazioni sui servizi dello Sportello?

Chiamaci dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17

NUMERO VERDE 800 974430

 L'esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!