Per premiare la costanza e rispondere alle esigenze espresse direttamente dai partecipanti ai primi due incontri, il 16 maggio lo Sportello Appalti Imprese organizza una terza tappa del percorso sul Project Management negli appalti pubblici, dedicata esclusivamente a chi ha partecipato a tutti gli eventi dedicati al tema che si son tenuti lo scorso marzo.
Nei precedenti incontri sul Project Management svolti quest’anno dallo Sportello Appalti Imprese, i partecipanti hanno acquisito consapevolezza dell’utilità dei principali strumenti offerti da questa metodologia di lavoro per la gestione dei progetti. Si è visto inoltre, come Committenti pubblici ed imprese italiane si trovino spesso indietro rispetto all’utilizzo degli strumenti che possono migliorano l’efficacia e l’efficienza dei contratti pubblici. Si è sottolineata, in particolare, l’importanza e le potenzialità del Project management plan (in Italia sinteticamente chiamato ‘Piano di lavoro’). Con riferimento specifico agli appalti, appare infatti evidente che il nostro sistema non dà la necessaria attenzione al ‘Piano di lavoro’: si parla spesso impropriamente della ‘centralità del progetto’, quando invece ci si vorrebbe riferire alla centralità del ‘Piano di lavoro’.
Su tali linee, anche su richiesta specifica dei partecipanti ai primi due eventi, è stato quindi introdotto un ulteriore laboratorio di approfondimento sugli strumenti del Project Management, l’obiettivo di questo Laboratorio è l’acquisizione professionale dell’utilizzo dello strumento “Piano di lavoro” per la pianificazione ed il controllo dei contratti pubblici di servizi e lavori.
Con il supporto del docente, i partecipanti lavoreranno su un tool ‘open source’ di project management opportunamente caricato sui propri laptop, ed alla fine del Laboratorio avranno conoscenza di come preparare Piani di lavoro per contratti di servizi e lavori con strumenti professionali.
Relatore
Angelo Bianchi, PMP®, Specialista di appalti pubblici
Programma
09:15 – 09:30
Registrazione partecipanti
09:30 – 10:00
Obiettivi, risultati attesi e istruzioni operative per lo svolgimento del Laboratorio
10:00 – 10:30
Caricamento di un tool “open source” sui laptop dei Partecipanti
10:30 – 13:00
Esercitazione in gruppo su un “Piano di lavoro” per una gara di contratto di servizi
13:00 – 14:00
Pausa pranzo<
14:00 – 15:30
Esercitazione in gruppo su un “Piano di lavoro” per una gara di contratto di lavori
15:30 – 16:30
Valutazione dei “Piani di lavoro”
16:30 – 17:00
Dibattito e conclusioni
L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement”.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430