Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Percorso Laboratoriale: Le nuove competenze del manager di cooperative sociali

26 Ott 2021

Home 9 Agenda 9 Notizie 9 Percorso Laboratoriale: Le nuove competenze del manager di cooperative sociali

A seguito all’apprezzamento ottenuto nelle scorse annualità, lo Sportello Appalti Imprese, in collaborazione con Confcooperative Sardegna, Legacoop Sardegna e AGCI Sardegna, organizza un nuovo ciclo di appuntamenti dedicato al mondo della cooperazione sociale.
Il ciclo di laboratori operativi è rivolto a tutte le cooperative sociali interessate a sviluppare competenze connesse all’incremento di competitività nel mondo del procurement pubblico, anche alla luce dei nuovi scenari di complessità che le vedono protagoniste nei processi di co-programmazione e di co-progettazione così come previsto dalla riforma del Terzo Settore; per questa ragione sono invitati a partecipare ai laboratori anche altri stakeholder, in primis le stazioni appaltanti.

OBIETTIVO

Definire le competenze del manager delle cooperative sociali alla luce della nuova normalità.

DESTINATARI

Imprese cooperative, altre imprese, stazioni appaltanti, consulenti.

PIANO DELLE ATTIVITA’

Il percorso laboratoriale, completamente gratuito previa iscrizione al sito di Sportello Appalti Imprese, si articola in due cicli ciascuno composto da quattro laboratori, descritti nelle pagine seguenti.

LABORATORIO 1

LA COOPERAZIONE SOCIALE E LO SVILUPPO LOCALE

 

Argomenti:

La cooperazione sociale e lo sviluppo locale: quale relazione?
La Riforma del terzo settore: focus sulla co-programmazione e la co-progettazione degli interventi
Il PNRR e la programmazione 21-27 dei Fondi SIE: opzionare le risorse per lo sviluppo

Docente:

Andrea Lorenti

3 ore

Online su
piattaforma
Zoom

29 novembre 2021
15.00-18.00

É possibile registrarsi all’evento tramite il seguente LINK

LABORATORIO 2

GLI STRUMENTI DEL PROJECT MANAGER DI RETE

Argomenti:

Il processo di co-programmazione e di co-progettazione dei servizi socio-educativi-assistenziali
Il manager come attivatore di reti organizzative: le conoscenze, i key factor e le competenze trasversali
Elementi di Project Management: Il Project Cycle Management – GOPP
Gli strumenti di ingaggio degli stakeholder: le principali metodologie (OST, Metaplan, Word Cafè)

Docente:

Marcello Secchi

3 ore

Online su
piattaforma
Zoom

17 dicembre 2021
15.00-18.00

É possibile registrarsi all’evento tramite il seguente LINK

LABORATORIO 3

LA PARTECIPAZIONE ALLE GARE

Argomenti:

Il reperimento della documentazione di gara
Le metodologie di lettura della documentazione di gara
La verifica dei requisiti di partecipazione
La predisposizione della documentazione di gara

Docente:

Francesca Bottai

3 ore

Online su
piattaforma
Zoom

20 gennaio 2022
15.00-18.00

É possibile registrarsi all’evento tramite il seguente LINK

LABORATORIO 4

IL CONTRACT MANAGEMENT

Argomenti:

Il processo di Contract Management
Il piano di gestione del contratto
La gestione di un contratto: ricadute operative sulla stazione appaltante e sul
fornitore di servizi socio-educativi-assistenziali

Docente:

Angelo Bianchi

3 ore

Online su
piattaforma
Zoom

18 febbraio 2022
15.00-18.00

É possibile registrarsi all’evento tramite il seguente LINK

w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
o chiedere info sul Servizio Esperto risponde?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 L'Esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!