Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Un anno di codice: un primo bilancio

Home 9 Agenda 9 Notizie 9 Un anno di codice: un primo bilancio

L’evento conclusivo dell’annualità dello Sportello Appalti Imprese si è tenuto a Cagliari il 7 maggio, offrendo un’opportunità unica per riflettere sull’impatto e l’efficacia del nuovo codice dei contratti pubblici. Dopo un anno dalla sua entrata in vigore, il codice è ora ben avviato, consentendo agli esperti di tracciare un primo bilancio dei risultati ottenuti.

La riforma è stata progettata per semplificare e migliorare le procedure degli appalti pubblici in Italia. Gli aspetti positivi ma anche le criticità sono stati evidenziati dai relatori, Avv. Francesco Mascia e Cons. Gabriele Serra, che hanno approfondito i temi del soccorso istruttorio, del costo della manodopera , degli affidamenti sotto soglia, ecc.

Le sfide da affrontare sono an ora molte, a partire dalla digitalizzazione degli appalti e dell’ecosistema di e-procurement, che richiede un cambiamento culturale delle stesse centrali di committenza , come ha messo ben in evidenza Riccardo Porcu, direttore di Sardegna CAT. Anche la tutela delle piccole e medie imprese è stata un tema centrale, con molti partecipanti che hanno sottolineato le difficoltà per queste aziende nell’accedere agli appalti pubblici. Inoltre, le nuove soglie per gli affidamenti diretti hanno suscitato dibattiti riguardo al loro impatto sulle imprese e sulle stazioni appaltanti.

L’evento ha visto la partecipazione di esperti illustri, i quali hanno esplorato a fondo queste tematiche, offrendo spunti preziosi per le imprese e le stazioni appaltanti presenti. Il convegno annuale ha fornito un importante momento per discutere idee e proporre soluzioni che potrebbero aiutare a risolvere le criticità esistenti, promuovendo al contempo un sistema di appalti pubblici più efficiente ed equo per tutti i partecipanti.

I dati sul mercato degli appalti, esposti da Annalisa Giachi di Promo PA evidenziano una crescita delle procedure di gara in tutti i settori ma una difficoltà crescente delle imprese sarde ad aggiudicarsi gli appalti della regione.

w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
o chiedere info sul Servizio Esperto risponde?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 L'Esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!