Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Seminario 4 dicembre “Appalti innovativi settore aerospaziale” – materiali disponibili

6 Dic 2019

Home 9 Agenda 9 Notizie 9 Seminario 4 dicembre “Appalti innovativi settore aerospaziale” – materiali disponibili

Con oltre 20 partecipanti complessivi, si è concluso positivamente il primo mini-ciclo di incontri della terza fase del progetto Innovazione nel Procurement, svoltisi a Cagliari il 22 novembre e 4 dicembre. Tema di discussione è stato un bando europeo del programma Orizzonte 2020 (link) che si propone di favorire la creazione di servizi pubblici innovativi e che utilizzano le tecnologie del posizionamento satellitare (GNSS/EGNOS) attraverso lo strumento dell’appalto pre-commerciale.

Due proposte concrete si sono materializzate, la prima molto attuale in quanto suggerisce di utilizzare queste tecnologie per il monitoraggio della stabilità dei viadotti in cemento nonché dei movimenti franosi di pezzi delle nostre colline e montagne, la seconda legata al noto problema dei centri abitati periferici attraversati da varie direttrici di traffico senza che questo immenso e quotidiano flusso crei alcun valore specifico alle comunità locali.

Nei prossimi giorni tali proposte dovranno essere formalizzate a Sardegna Ricerche e, qualora riscontrino l’adesione delle amministrazioni competenti di livello sovracomunale (due comuni hanno già manifestato interesse, rispettivamente Desulo e Monserrato), potranno essere accompagnate  fino alla fase di scrittura e deposito di una proposta di finanziamento a Orizzonte 2020 assieme ad altri partner pubblici e privati europei, come il bando espressamente prevede.

Nel mese di gennaio l’iniziativa dello Sportello Appalti Imprese proseguirà aprendo un nuovo fronte, rappresentato dall’efficientamento energetico degli edifici pubblici. Per mantenersi informati sugli sviluppi del progetto Innovazione nel Procurement si contatti il seguente link.

Materiali d’aula

Sperimentazione aerospazio.pdf [file.pdf]
Pirina 4 dicembre 2019.pdf [file.pdf]
Molinari 4 dicembre 2019.pdf [file.pdf]

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
oppure sui Master MAAP?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 Vuoi maggiori informazioni sui servizi dello Sportello?

Chiamaci dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17

NUMERO VERDE 800 974430

 L'esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!