ll Progetto Innovazione di Sportello Appalti Imprese continua il proprio viaggio nelle province sarde alla scoperta di opportunità di finanziamento per le PA e gli operatori economici, legate agli appalti innovativi, ma non solo….
Nei primi mesi del 2020 saremo a Oristano, Sassari e Nuoro per presentare i bandi del programma europeo Horizon 2020 a supporto di appalti innovativi nei diversi ambiti tematici della Smart Specialisation Strategy di Regione Sardegna. Il road show si svilupperà attraverso laboratori partecipativi nei quali si analizzeranno i bandi (già aperti e in scadenza entro la prossima primavera/estate) e verrà simulata la scrittura di proposte progettuali derivanti dalle idee suggerite dai partecipanti.
Dopo l’analisi di un bando europeo sull’innovazione nei servizi pubblici locali favorita dalle tecnologie satellitari Galileo e Copernicus, avvenuta fra novembre e dicembre scorsi, a gennaio il focus sarà sull’efficientamento energetico degli edifici pubblici, con l’analisi della call intitolata “Pre-Commercial Procurement for a 100% Renewable Energy Supply” i cui materiali sono accessibili a questo link.
La partecipazione al Progetto Innovazione è totalmente gratuita e aperta non solo a chi è interessato agli appalti innovativi ma anche a coloro che vogliono capire come si legge un bando europeo, quali sono le azioni da intraprendere per parteciparvi e come valutare la bontà della propria idea progettuale.
Una specie di mini-corso in euro-progettazione, estremamente operativo, che nell’arco di tre sole giornate offrirà contenuti riutilizzabili in altre successive occasioni, non necessariamente legate agli appalti innovativi.
Non mancare!!! Iscriviti al prossimo evento!