Data / Ora
Data - 14 Aprile 2023
9:15 am - 1:00 pm
Il processo del ciclo di vita dei contratti pubblici, inteso come l’insieme di tutte le attività che si succedono, dalla definizione del quadro delle esigenze, alla programmazione, alla progettazione fino alla completa esecuzione del contratto, costituisce una delle attività più complesse ed onerose per i funzionari ed i dipendenti che operano nelle pubbliche amministrazioni. Nonostante questo, l’attenzione legislativa si è concentrata sino ad oggi sulla fase della gara, la quale trova, appunto, discipline molto puntuali e prassi maggiormente consolidate. Le fasi di programmazione e dell’analisi dei fabbisogni rivestono invece un importanza cruciale per un corretto indirizzamento della spesa pubblica e ha rilevanti ricadute sull’attività e organizzazione degli operatori economici, meglio se realmente coinvolti sin da queste prime fasi con l’obiettivo di individuare le migliori soluzioni che il mercato può offrire alla domanda pubblica e, in definitiva, di realizzare una convergenza di obiettivi nel pieno rispetto della distinzione dei ruoli e dei principi di trasparenza, parità di trattamento, concorrenzialità.
Il nuovo codice dei contratti contiene importanti novità sulla definizione delle fasi del processo degli approvvigionamenti pubblici che verranno esaminate durante l’appuntamento dello Sportello con l’intento di fornire esemplificazioni e traduzioni operative e pratiche.

RELATORE
Antonio Bertelli
Esperto di contrattualistica pubblica
PROGRAMMA
09:15
Registrazione partecipanti
09:30
La “vision” strategica del Public procurement nel nuovo codice dei contratti:
- Un codice per “principi”
- L’enfasi sulla programmazione: strumento per perseguire l’obiettivo di mandato attraverso gli appalti e i contratti pubblici
- La progettazione
- Gli appalti d’importo inferiore alle soglie UE: le novità
- L’aggregazione della domanda, la centralizzazione degli appalti, le centrali di committenza
- Il ruolo degli operatori privati
10:30
Il ciclo della programmazione: la definizione degli obiettivi, l’analisi dei fabbisogni e la definizione del programma di acquisti:
- L’analisi dei fabbisogni e la ricostruzione della domanda pubblica
- Contenuti, ordine di priorità, modalità di redazione del programma triennale degli acquisti di forniture e servizi
- La modalità di approvazione, l’aggiornamento e la modifica del programma triennale
11:30
La politica commerciale e di vendita nel mercato pubblico:
- Cosa “cercano” le stazioni appaltanti, strutturarsi in funzione della domanda pubblica
- Come presentarsi e come non presentarsi al cliente pubblico
Iscrizioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.