Laboratorio operativo “Evoluzione digitale del mercato dal vecchio al nuovo Codice dei contratti pubblici. Metodi e strategie per essere competitivi nei mercati elettronici”
Luogo
Biblioteca Regionale – Cagliari, Viale Trieste 137
Premessa
Lo Sportello Appalti Imprese organizza un laboratorio operativo dedicato alle imprese e ai professionisti che intendono vendere i propri beni e servizi utilizzando i mercati elettronici, con particolare riferimento al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) e a SardegnaCAT. I mercati elettronici rappresentano oggi il principale strumento di e-procurement pubblico, e in prospettiva, con la prossima entrata in vigore del nuovo Codice dei Contratti pubblici che spinge verso la completa digitalizzazione dell’attività contrattuale della pubblica amministrazione, è indispensabile che le imprese imparino a riposizionarsi proprio su questo genere di mercati rendendo visibili il proprio profilo e la propria capacità produttiva. Data l’attualità e la complessità del tema sono invitati a partecipare al laboratorio anche altri stakeholder, in primis le stazioni appaltanti, in modo che possano prendere maggiore consapevolezza su come il mondo dell’offerta può e deve operare.

Si riportano di seguito i dettagli sui relatori e sul programma previsto per il Laboratorio operativo “Evoluzione digitale del mercato dal vecchio al nuovo Codice dei contratti pubblici. Metodi e strategie per essere competitivi nei mercati elettronici”:
RELATORI
Marcello Secchi
Referente consulenza MePA dello Sportello Appalti Imprese
Monica Saba
Consulente MePA dello Sportello Appalti Imprese
PROGRAMMA DI MASSIMA
09:15
Registrazione partecipanti
09:30
Presentazione delle aziende e dei professionisti e analisi della loro situazione all’interno dei mercati elettronici
10:00
I mercati elettronici nello scenario normativo attuale e prossime evoluzioni: quali vantaggi e quali opportunità alla luce dei cambiamenti previsti nel Nuovo Codice dei Contratti
10:30
Presentazione della rete Enterprise Europe Network
11:00
I mercati elettronici:
- cosa sono e come funzionano
- le modalità di registrazione e abilitazione
- i bandi di abilitazione
- i settori merceologici
- nuove soglie e modalità di partecipazione
- il profilo dell’impresa
13:00
Pausa pranzo
14:30
Panoramica a sistema di SardegnaCAT, MePA, Albi fornitori e Mercati locali nazionali (es. Empulia, Start), piattaforme di Appalti internazionali (es. TED, Extender, Banca mondiale)
16:00
Esercitazione: il profilo delle imprese e dei professionisti rispetto ai diversi bandi di abilitazione e categorie merceologiche

Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.