Data / Ora
Data - 5 Maggio 2022
3:00 pm - 6:00 pm
Luogo
Piattaforma Zoom: il Link all’evento verrà fornito una volta effettuata la registrazione.
Premessa
Lo Sportello Appalti Imprese, in collaborazione con Confcooperative Sardegna, Legacoop Sardegna e AGCI Sardegna, dà avvio ad un percorso di supporto e affiancamento al mondo della cooperazione sociale attraverso lo sviluppo di partenariati pubblico-privati che coinvolgano le imprese sociali, gli Enti locali e il mondo finanziario.
Una fase è dedicata all’organizzazione di Laboratori finalizzati a trasferire al mondo cooperativo le conoscenze fondamentali sul partenariato pubblico privato, necessarie a gestire progettualità̀ complesse e ad alto valore aggiunto.
In questo laboratorio tratteremo il tema di distinguere i contratti di concessione dai contratti di PPP e di come strutturarli per essere validi. Inoltre indagheremo i drivers interni di questi contratti che consentono di essere più economici ed efficaci (realizzazione nei tempi e nei costi) rispetto ai tradizionali contratti di appalto. Infine, orienteremo la scelta tra questi contratti da utilizzare (contratto di PPP, concessione lavori e servizi, contratto di disponibilità, contratto di locazione finanziaria di opere pubbliche), in modo che sia centrato l’interesse dell’Amministrazione. La finalità è quella di consentire al discente di orientarsi per attivare queste operazioni nella propria organizzazione.

Si riportano di seguito i dettagli sul relatore e sul programma previsto per il Laboratorio
“Attivare operazioni di PPP e finanza di progetto nel Terzo Settore“:
RELATORE
Massimo Ricchi
Esperto di PPP e Finanza di Progetto, già componente dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto della Presidenza del Consiglio dei Ministri – DIPE – CIPE
PROGRAMMA DI MASSIMA
15:00
Saluti Istituzionali
Sportello Appalti Imprese, Sardegna Ricerche
15:15
I contratti di concessione e di PPP
16:00
La distribuzione e il monitoraggio dei rischi
17:30
I contratti standard di PPP del MEF/ANAC e le Linee Guida ANAC sul PPP
Iscrizioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.