Il progetto di fattibilità tecnico-economica: aspetti giuridici, tecnici ed ambientali (anche in ottica P.N.R.R) 1° appuntamento
Piattaforma Zoom – il link alla riunione arriverà contestualmente all’approvazione dell’iscrizione
Lo Sportello Appalti Imprese organizza due workshop sul Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica delle opere pubbliche (Pfte), cioè lo strumento predisposto per accelerare gli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) ma che può essere utilizzato per ogni tipologia di intervento, al fine di raccogliere tutte le informazioni necessarie a definire le caratteristiche dell’opera: le indagini e le diagnosi volte a definire le caratteristiche ingegneristiche e di sicurezza, la Relazione sulla sostenibilità della stessa, e caratteristiche del territorio. Il Ptfe è una vera e propria analisi di conoscenza dell’opera e del territorio che la ospita e diventerà uno strumento chiave anche nel nuovo Codice appalti. Il corso si articola in due appuntamenti distinti: nel primo ci si focalizzerà sul’’analisi costi-benefici, nel secondo si affronteranno tematiche più generali riguardanti il ciclo di vita del progetto e il ruolo del RUP.

RELATORE
Gianluca Bandiera
project Manager, Esperto MIMS
PROGRAMMA
Primo appuntamento 7 ottobre, 14.30-17.30
- L’approccio metodologico alla progettazione: le linee guida del M.I.M.S. sul Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica (P.F.T.E.) in ottica P.N.R.R.
- Strumenti a supporto delle decisioni
– L’analisi costi-benefici: la valutazione del progetto (anche come investimento)
– L’analisi multicriteri (metodo del confronto a coppie)
Per informazioni: info@sportelloappaltimprese.it
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.