Data / Ora
Data - 11 Aprile 2022
2:30 pm - 6:30 pm
Luogo
Piattaforma Zoom: il Link all’evento verrà fornito una volta effettuata la registrazione.
Premessa
Lo Sportello Appalti Imprese e la Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche organizzano un ciclo di appuntamenti dedicati alla comprensione di alcune importanti problematiche legate agli appalti per l’efficientamento energetico e alla discussione dell’innovazione del mercato dell’energia e dell’impatto ambientale.
L’obiettivo è approfondire gli strumenti normativi, contrattuali e tecnici volti a migliorare sia la progettazione degli interventi, sia la fase di aggiudicazione e gestione dei contratti.
Questo quarto appuntamento sarà finalizzato ad approfondire il tema del green procurement, delle certificazioni ambientali negli appalti pubblici e del principio del DNSH con riferimento agli appalti del PNRR.

Si riportano di seguito i dettagli sui relatori e sul programma previsto per il Laboratorio operativo “Appalti PNRR e obbligo di certificazioni ambientali”:
RELATORI
Antonio Bertelli
Francesco Bono
Esperto in materia di contrattualistica pubblica
Osservatorio sul Recovery Plan
PROGRAMMA
14:30
Saluti iniziali
14:45
I criteri ambientali minimi, il green procurement, i contratti pubblici e i lavori di manutenzione
17:30
Il principio del DNSH nel PNRR: La Circolare 32 del 30/12/2021 della Ragioneria Generale dello Stato. La guida operativa per il rispetto del principio DNSH. Le 6 dimensioni del DNSH. La valutazione ex-ante di conformità al principio DNSH. Le schede di autovalutazione. La classificazione degli interventi come appartenenti al Regime 1 o al Regime 2.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.