Sede
Cagliari, Sala Anfiteatro – Via Roma 253
Relatori
Avv Mauro Barberio, esperto di contrattualistica pubblica
Francesco Molinari, Esperto di appalti innovativi
Nicola Pirina, Innovation strategist
Descrizione generale
Quattro sono gli strumenti di appalto innovativo assentiti dalla normativa attuale: appalto precommerciale, dialogo competitivo, partenariato per l’innovazione, procedura competitiva con negoziazione.
L’obiettivo di questo ciclo di Laboratori è indicare, con dovizia di eventi pratici, alle stazioni appaltanti sarde una forma mentis e un metodo di lavoro per gestire con successo le tipicità e le situazioni particolari che possono emergere all’interno di questi procedimenti.
Saranno in particolare approfonditi gli aspetti più sensibili nell’uso degli strumenti, integrando la teoria giuridica e il rispetto della norma con la ricerca continua di soluzioni pratiche e difendibili in sede di contenzioso.
L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che lo Sportello Appalti Imprese ha avviato in materia di appalti innovativi ed ha l’obiettivo di preparare gli operatori pubblici e privati residenti in Sardegna all’accesso al mercato europeo degli appalti di ricerca e sviluppo – e più in generale del procurement pubblico innovativo, inclusi gli appalti precommerciali – costituito da gare d”appalto innovativo per gli operatori privati e bandi di incentivo alla ‘federazione’ delle stazioni appaltanti per gli operatori pubblici.
Per ulteriori informazioni sul Progetto Innovazione è possibile visitare questa pagina.
Programma di massima
PROCEDURA COMPETITIVA CON NEGOZIAZIONE
· 09:30 Iscrizione dei partecipanti
· 10:00 Introduzione al Progetto Innovazione (Francesco Molinari e Nicola Pirina)
· 10:30 Il partenariato per l’innovazione (Avv Mauro Barberio)
· 11:30 Domande e risposte
· 12:00 Presentazione e discussione di casi a livello nazionale e internazionale (Nicola Pirina e Francesco Molinari)
· 12:30 Fine lavori
DIALOGO COMPETITIVO
· 15:00 Iscrizione dei partecipanti
· 15:30 Introduzione al Progetto Innovazione (Francesco Molinari e Nicola Pirina)
· 16:00 Il dialogo competitivo (Avv Mauro Barberio)
· 17:00 Domande e risposte
· 17:30 Presentazione e discussione di casi a livello nazionale e internazionale (Nicola Pirina e Francesco Molinari)
· 18:00 Fine lavori
Il Laboratorio è rivolto principalmente a pubbliche amministrazioni ma è gradita la presenza di imprese private e professionisti. Sono in corso convenzioni con gli ordini professionali per il riconoscimento di crediti formativi.
L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement”.