Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Gli appalti precommerciali in Sanità e come finanziare le sperimentazioni dopo il Covid-19

28 Mag 2020

Home 9 Agenda 9 Archivio Eventi 9 Gli appalti precommerciali in Sanità e come finanziare le sperimentazioni dopo il Covid-19

Modalità di fruizione

Nei giorni immediatamente precedenti all”evento gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per collegarsi e il link corrispondente.
Sono previste due pause di 10 minuti nell”arco della mattina.
I materiali utilizzati dai relatori saranno messi a disposizione sulla piattaforma.

Relatori

Wainer Lusoli, Senior Policy Officer, Centro Comune di Ricerca – Commissione europea
Francesco Molinari
, Esperto di appalti innovativi

Nicola Pirina, Innovation strategist

Informazioni generali

L’emergenza Covid-19 ha riportato la domanda pubblica in ambito sanitario al centro dell”attenzione, non solo nazionale ma anche a livello europeo.
Una particolare tipologia di domanda pubblica che ci interessa approfondire è quella per servizi di ricerca e sviluppo, quanto mai necessaria non solo per fronteggiare la crisi in corso ma soprattutto per assicurare una ripresa sicura e durevole delle attività economiche e sociali.
Dopo un excursus di ordine generale sulle politiche e le azioni portate avanti dalla Commissione europea saranno approfonditi – simulando la partecipazione agli stessi – due bandi del programma Orizzonte 2020 che si chiuderanno nel mese di giugno p.v.:

– il primo con scadenza 4 giugno, intitolato “Pre-Commercial Procurement for Integrated Care Solutions”: SC1-BHC-20A-2020, accessibile a questo link;
– il secondo con scadenza 18 giugno, intitolato ‘Pre-commercial Procurement for Digital Health and Care Solutions’: SC1-DTH-14-2020, accessibile a quest’altro link.

Entrambi i bandi sono stati prorogati dalle originarie scadenze di aprile a motivo dell”emergenza Covid-19 e si rivolgono, con diverse finalità ma un approccio molto simile, a pubbliche amministrazioni in particolare regionali e locali (enti ospedalieri, case della salute ecc.) interessate a federarsi a livello europeo per commissionare, attraverso appalti pre-commerciali, soluzioni innovative che migliorino radicalmente il livello di digitalizzazione e di integrazione dei servizi socio-sanitari, con interventi sia all”interno dell”organizzazione che nei confronti dei cittadini beneficiari.

L’iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che lo Sportello Appalti Imprese ha avviato in collaborazione con la società XR8 di Massa e che ha l’obiettivo di preparare gli operatori pubblici e privati residenti in Sardegna all’accesso al mercato europeo degli appalti di ricerca e sviluppo – e più in generale del procurement pubblico innovativo, inclusi gli appalti precommerciali – costituito da gare d”appalto innovativo per gli operatori privati e bandi di incentivo alla ‘federazione’ delle stazioni appaltanti per gli operatori pubblici.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Innovazione è possibile visitare questa pagina.

Programma di massima

8:45 – Accesso alla piattaforma e test di collegamento per i partecipanti

9:00 – Inizio lavori

9:05 – Saluti istituzionali

9:10 – Il sostegno europeo alla R&S in ambito sanitario nell’era del Covid-19 (Wainer Lusoli)

9:40 – Domande e risposte

10:00 – Opportunità di finanziamento per gli appalti precommerciali e innovativi in Sanità (Francesco Molinari)

10:30 – Domande e risposte

10:50 – Break

11:00 – Laboratorio di simulazione. Partecipare a un bando europeo per il finanziamento di appalti precommerciali in Sanità. (Francesco Molinari e Nicola Pirina). Prima parte: la lettura del bando e la definizione del progetto

11:30 – Discussione

11:50 – Laboratorio di simulazione. Seconda parte: la ricerca partner e la definizione di un consorzio

12:10 – Discussione

12:30 – Conclusioni e prossimi passi

12:45 – Fine lavori

L”evento è rivolto sia a pubbliche amministrazioni che a imprese private e professionisti. Sono in corso convenzioni con gli ordini professionali per il riconoscimento di crediti formativi.

L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement”.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430

Intervento Molinari [file.pdf]
Intervento Lusoli [file.pdf]
Introduzione Pirina [file.pdf]

w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
oppure sui Master MAAP?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 Vuoi maggiori informazioni sui servizi dello Sportello?

Chiamaci dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17

+39 3474440146

 L'esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!