Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Laboratorio: “Il bando tipo ANAC: un esame sul lato della stazione appaltante e su quello dell’operatore economico”

Home 9 Evento 9 Laboratorio: “Il bando tipo ANAC: un esame sul lato della stazione appaltante e su quello dell’operatore economico”
Mappa non disponibile

Data / Ora
Data - 28 Novembre 2023
10:00 am - 5:00 pm

Luogo
Manifattura Tabacchi

L’Autorità Nazionale Anticorruzione ha pubblicato il nuovo Bando tipo e lo schema di disciplinare per la procedura aperta per l’affidamento di contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari sopra le soglie europee, da aggiudicarsi con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo (delibera n. 309 del 27 giugno 2023). Successivamente l’ANAC ha avviato il percorso per l’approvazione di uno schema di domanda tipo da utilizzarsi da parte degli operatori economici e sta elaborando il disciplinare tipo per l’affidamento dei servizi d’ingegneria e professionali. La messa a disposizione di disciplinari di gara contestualmente al nuovo codice dei contratti mira a fornire un ausilio alle stazioni appaltanti per dare concreta attuazione al nuovo codice, anche considerando che vari dei suoi elementi si pongono in significativa discontinuità rispetto al passato.

Su tali linee, il laboratorio ha lo scopo di esaminare le principali novità del bando e del disciplinare tipo, leggendole sia dal punto di vista della stazione appaltante, sia da quello delle imprese interessate a partecipare alle gare pubbliche.

La prima parte del laboratorio sarà dedicata ad illustrare sinteticamente i documenti predisposti da ANAC e a informare sulle elaborazioni in corso.

Successivamente, saranno analizzati insieme ai partecipanti alcuni aspetti particolarmente significativi quali: le modalità di aggregazione degli operatori economici, le modalità di predisposizione delle offerte tecniche, la scorporabilità del costo della manodopera e del lavoro, nel rispetto dei contratti collettivi, il rispetto dei minimi tariffari dovuti ai professionisti per gli incarichi ricevuti dalle pubbliche amministrazioni.

RELATORE

Antonio Bertelli

Esperto in materia di contrattualistica pubblica e componente della commissione ANAC

PROGRAMMA

10:00

Registrazione partecipanti

10:15

Un esame del bando tipo pubblicato dall’ANAC (cfr. delibera n. 309 del 27 giugno 2023) con evidenziazione dei principali problemi

11:00

Un esame della domanda tipo e dell’elaborazione di un bando per i servizi professionali in corso di predisposizione da parte di ANAC

12:00

Analisi in gruppi omogenei (stazioni appaltanti e operatori economici)

13:00

Pausa pranzo

14:00

Esame critico degli output presentati

16:00

Discussione finale e conclusioni

Prenotazioni

Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!