Data / Ora
Data - 6 Giugno 2023
9:30 am - 5:00 pm
Luogo
Manifattura Tabacchi

Percorso formativo sul nuovo Codice degli Appalti – 2023
II giornata
6 Giugno 2023
Manifattura Tabacchi, Viale Regina Margherita, 33 – Cagliari
Il 1 aprile è entrato in vigore il nuovo Codice Appalti, che diventerà efficace dal 1 luglio e segnerà un momento di svolta per l’operato delle imprese e delle stazioni appaltanti.
Sportello Appalti Imprese, in collaborazione con l’Università di Cagliari, organizza un percorso di approfondimento in due tappe che consentirà di approfondire gli aspetti salienti della nuova legge: principi fondamentali, ruolo del RUP, digitalizzazione, progettazione.
PROGRAMMA
6 giugno 2023
8:45 – 9:15 | Registrazione | |
9:15 – 9:30 | Saluti istituzionali | Dott.ssa Maria Assunta Serra – Direttore Generale di Sardegna Ricerche Prof. Francesco Mola – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari Dott. Aldo Urru – Direttore Generale dell’Università degli Studi di Cagliari |
9:30 – 11:00 | Prima sessione | |
9:30 – 11:00 |
Come attuare la DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI. Dalla norma alla sua attuazione efficiente Dott. Antonio Bertelli, consulente Anci/IFEL, esperto di contrattualistica pubblica
|
|
11:00 – 11:30 | Pausa | |
11:30 – 12:30 |
|
|
13:30 – 14:30 | Pausa pranzo | |
14:30 – 16:30 | Seconda sessione |
Antonio Piccinini– BIM Manager
|
16:30 – 17:00 | Conclusioni | Vincenzo Francesco Perra – Responsabile Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche |
8:45 – 9:15 – Registrazione
9:15 – 9:30 – Saluti istituzionali
Dott.ssa Maria Assunta Serra – Direttore Generale di Sardegna Ricerche
Prof. Francesco Mola – Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Cagliari
Dott. Aldo Urru – Direttore Generale dell’Università degli Studi di Cagliari
9:30 – 11:00 – Prima sessione
Come attuare la DIGITALIZZAZIONE DEL CICLO DI VITA DEI CONTRATTI. Dalla norma alla sua attuazione efficiente
Dott. Antonio Bertelli, consulente Anci/IFEL, esperto di contrattualistica pubblica
- Introduzione alla norma e ai principi
- Digitalizzazione: rinnovamento o semplificazione?
- Utilizzo della banca dati nazionale e accesso alle informazioni
- Come presidiare e organizzare le varie fasi del ciclo di vita degli approvvigionamenti attraverso la digitalizzazione
11:00 – 11:30 – Coffee Break
11:30 – 13:30
- Come automatizzare le procedure di approvvigionamento.
- Illustrazione di best practice di automazione
- Come individuare e utilizzare le piattaforme di approvvigionamento
13:30 – 14:30 – Pausa pranzo
14:30 – 16:30 – Seconda sessione
Antonio Piccinini– BIM Manager
- Metodi e strumenti di gestione informativa digitale delle costruzioni: (BIM….)
- Raccogliere e utilizzare i dati
- Come gestire la trasparenza in modalità digitale
16:30 – 17:00 – Conclusioni
Vincenzo Francesco Perra – Responsabile Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche
Iscrizioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.