Il mercato degli appalti: verso il nuovo Codice
Efficace dal 1 luglio 2023, il nuovo Codice appalti è destinato a modificare profondamente l’operato delle imprese e delle stazioni appaltanti, facendo propri i principi di semplificazione, qualificazione e digitalizzazione di cui si parla da tempo ma che fino ad oggi non sono mai entrati nella vita quotidiana degli operatori del settore. La rivoluzione del nuovo Codice si colloca in un momento storico peculiare per la Sardegna e l’Italia, caratterizzato da una forte ripresa degli appalti pubblici, spinta dal PNRR e dai provvedimenti di accelerazione degli investimenti degli ultimi anni. Per le imprese è l’occasione per attivare nuove partnership pubblico-private, per le stazioni appaltanti il momento di qualificarsi mettendo al centro le competenze. Ne parleremo il 1 luglio, in occasione della presentazione annuale dei dati sull’andamento del mercato degli appalti in Sardegna e della consegna dei diplomi del Master MAAP.
PROGRAMMA
08:30– Accoglienza e welcome coffee
09:00 – 09:15 Saluti istituzionali
MARIA ASSUNTA SERRA – Direttore Sardegna Ricerche
PRIMA PARTE: QUALIFICAZIONE E MERCATO REGIONALE DEGLI APPALTI
Introduce e coordina: GAETANO SCOGNAMIGLIO – Presidente Promo Pa Fondazione
09:20 – 09:50 La qualificazione delle stazioni appaltanti e il nuovo Codice
GUSTAVO PIGA –Ordinario di Economia Politica, Università di Roma Tor Vergata e Direttore del Master MAAP
09:50-10:10 Il mercato degli appalti in Sardegna nel 2022-23
ANNALISA GIACHI – Responsabile Ricerche Promo PA Fondazione
SECONDA PARTE: INCONTRI E DIALOGHI
10: 10 – 10:25 Quando la PA crea innovazione
VINCENZO FRANCESCO PERRA – Responsabile Sportello Appalti Imprese, dialoga con GIORGIO MARCHESE – Responsabile CNR Cagliari
10:25 – 11:45 Collaborazione pubblico-privato: l’esperienza del Terzo Settore
ANDREA LORENTI, Managing partner Poliste, dialoga con: MASSIMO SERRA, coordinatore locale AIPD – Associazione Italiana Persone Down, SILVIO OBINU*– Presidente Lariso, CATERINA CARTA – Presidente Passaparola, PIERANDREA COSTA– Cooperative Gruppo ALI, ANTONIO NOLI – Responsabile Cooperativa Oltrans Service, DIMITRI PIBIRI – Presidente La Clessidra; ROSARIO ANGRISANI – Presidente Servizi Sociali. Interverranno anche i rappresentanti di LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE E AGCI.
11:45 – 12:00 Nuovo Codice appalti e le sfide per i Comuni
VINCENZO FRANCESCO PERRA dialoga con DANIELA SITZIA* – Direttore Anci Sardegna
TERZA PARTE: CONSEGNA DIPLOMI VI° EDIZIONE MASTER MAAP
12:00 Consegna dei diplomi del Master MAAP
Coordina: GUSTAVO PIGA – Ordinario di Economia Politica, Università di Roma Tor Vergata e Direttore del Master MAAP
13:00 – 14.00 Light Lunch
* Collegamento da remoto
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.