Negoziazione, stipula, affidamento e gestione nella contrattualistica internazionale per la ricerca e innovazione
La ricerca di partner internazionali con cui sviluppare nuovi prodotti, nuovi progetti, nuove tecnologie, necessita della capacità di negoziare anche il modello di collaborazione da portare avanti. L’obiettivo del corso è quello di illustrare le specificità dei contratti di ricerca e sviluppo internazionali, con un focus sulla tutela della proprietà intellettuale.

RELATORE
Corrado Perna
INAF – Responsabile della Unità di Valorizzazione della Ricerca
Marcella Dalla Cia
Sardegna Ricerche
PROGRAMMA
Pianificazione di un progetto di sviluppo e/o di un progetto di ricerca e/o costruzione di un appalto che implica controparti internazionali.
Come muoversi nella ricerca di partner esteri (le possibilità offerte dalla rete Enterprise Europe Network).
La proprietà intellettuale nei contratti di tutela e sfruttamento dei risultati della ricerca.
Principali clausole e possibili criticità dei contratti di licenza e cessione di brevetti. Altre tipologie di contratti di valorizzazione (lettere di intenti – Mou, opzione vs prelazione, accordi preliminari).
Nel corso del workshop sarà simulato un tavolo negoziale fra pubblico e privato per la definizione di un contratto di ricerca in collaborazione. Si svolgeranno le seguenti attività: 1) analisi del progetto, degli obiettivi e degli attori coinvolti; 2) individuazione della procedura/procedure eventualmente più adatte, incluse procedure di evidenza pubblica da rispettare per i partner privati; 3) analisi del panorama delle opportunità a partire dalle evoluzioni del ciclo della nuova programmazione comunitaria.
Per informazioni: info@sportelloappaltimprese.it
Prenotazioni
Le iscrizioni sono chiuse per questo evento.