Coniugare sapere e saper fare è una delle peculiarità e degli aspetti più innovativi dello Sportello Appalti Imprese. Anche nel 2017 questo approccio sarà trasversale e connoterà tutta l’azione, sia dal lato dell’offerta che della domanda.
Dal lato dell’offerta di opere, beni e servizi, l’obiettivo dello Sportello Appalti è e continuerà ad essere quello di supportare operativamente gli operatori economici e, in particolare le micro e piccole imprese, ad operare in un mercato sempre più complesso, in fase di grande cambiamento e trasformazione, soprattutto alla luce dell’attuazione del nuovo Codice.
Dal punto di vista della domanda pubblica di opere, beni e servizi, lo Sportello appalti continuerà a creare percorsi teorico-operativi di accompagnamento “di sistema” in grado di far ragionare le stazioni appaltanti non sui singoli aspetti della norma ma sul ciclo dell’appalto, a partire dalla centralità delle fasi di programmazione della domanda e della raccolta dei fabbisogni.
La programmazione 2017 prevede oltre 30 appuntamenti dedicati a tematiche innovative e di frontiera:
– Strumenti di base per operare nel mondo degli appalti
– Programmazione, progettazione e analisi della domanda negli appalti pubblici
– Appalti di lavori e sostenibilità ambientale
– Appalti sui temi legati al sociale, con particolare riferimento al mondo delle cooperative
– Tecniche di negoziazione e valutazione
– Appalti innovativi e appalti pre-commerciali
Gli appuntamenti saranno riservati come nelle annualità precedenti alle imprese iscritte al sito dello Sportello Appalti e sarà possibile iscriversi anche a “pacchetti” integrati di iniziative dedicati ad una stessa area tematica.