Qualità dei servizi e rispetto dei contratti di lavoro, ma anche trasparenza nei contratti e rispetto delle regole. Questi gli obiettivi del nuovo Osservatorio sui Contratti pubblici, costituito a seguito della firma di un Protocollo di intesa tra Legacoop, Agci, Confcooperative e organizzazioni sindacali. Si tratta di un’iniziativa innovativa che vuole mettere assieme due aspetti, qualità erogate ai cittadini e valorizzazione del lavoro di chi è chiamato a operare in un contesto complesso e caratterizzato da una profonda incertezza.
L’osservatorio opererà su diversi campi che vanno dall’informazione sui servizi alla formazione degli addetti, all’assistenza legale. Obiettivo dell’organismo é quello di mantenere la legalità e diritti negli appalti e trasparenza. Oltre che il rispetto delle norme contrattuali del lavoro nella loro interezza e il mantenimento di un regime costante dei pagamenti da parte delle istituzioni e l’applicazione concreta delle clausole sociali.
L’osservatorio ha una consistenza numerica importante: in questo settore operano infatti 600 cooperative sociali con 7000 soci e un fatturato complessivo di 280 milioni euro. L’osservatorio può consentire a questa realtà di lavorare meglio e garantire alla PA un servizio adeguato.
Lo Sportello Appalti Imprese da anni opera in sinergia con il sistema cooperativo e avvierà una collaborazione strutturata con il nuovo organismo al fine di promuovere attività di formazione e networking su tematiche di interesse comune, soprattutto alla luce dell’applicazione del nuovo codice degli appalti.