Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Innovation procurement: la guida dell’Europa

4 Giu 2018

Home 9 Agenda 9 Notizie 9 Innovation procurement: la guida dell’Europa

Con le Direttive Europee sugli appalti del 2014 l’innovazione è stata posta al centro del sistema del procurement pubblico e considerata un fattore cruciale per la crescita del sistema europeo e lo sviluppo della competitività.

Tuttavia, l’innovazione necessita di un contesto favorevole e deve essere sostenuta da adeguate scelte anche di carattere politico e amministrativo. Solo se inserita in un contesto virtuoso, la domanda pubblica costituisce una leva straordinaria di innovazione e cambiamento.

La Guida Europea si articola in quattro sezioni:

  1. chiarisce il concetto di appalto dell’innovazione, la sua dimensione generale e il valore aggiunto.
  2. delinea il quadro politico necessario ad un uso davvero strategico degli appalti per l’innovazione.
  3. illustra come attraverso gli appalti pubblici si possono aprire le porte agli innovatori, comprese le start-up e le PMI innovative.
  4. descrive come dare attuazione alle procedure di appalto pubblico, applicandole ai servizi pubblici e alla vita reale.

La guida si rivolge sia alle stazioni appaltanti che alle imprese  ed è ricca di spunti interessanti, esempi concreti e di casi di studio europei, che dimostrano come l’innovazione non sia un concetto astratto e distante dai bisogni reali della società, ma un percorso finalizzato a risolvere esigenze concrete in grado di migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Attraverso business case reali, il documento suggerisce azioni politiche che forniscano il supporto politico e organizzativo necessario per progetti innovativi e contribuisce  a superare le incertezze attraverso una spiegazione del quadro giuridico dell”UE per gli appalti pubblici applicato a procedure innovative.

La guida ha un approccio pragmatico utile agli attori che intendano analizzare l’argomento prima di effettuare i primi passi nell’ambito degli appalti innovativi.

Scarica la Guida in inglese [file.pdf]

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]
w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
oppure sui Master MAAP?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 Vuoi maggiori informazioni sui servizi dello Sportello?

Chiamaci dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17

NUMERO VERDE 800 974430

 L'esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!