Lo Sportello Appalti Imprese in collaborazione con CONFAPI ANIEM e l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari realizza un percorso formativo dedicato alle novità del nuovo Codice dei contratti pubblici in tema di Appalti di lavori.
Con il nuovo Codice degli contratti pubblici, gli Appalti di Lavori per contratti d’importo superiore a 2 milioni di euro sono divenuti processi più complessi per entrambe le parti: le stazioni appaltanti devono predisporre documenti di gara più articolati, che identifichino i fattori cruciali di qualità delle offerte, nel rispetto dell’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), tenendo conto del costo del ciclo di vita (art. 95.4); le imprese concorrenti devono prevedere un maggiore impegno per analizzare la documentazione di gara, identificare i fattori che possano dare competitività alla loro offerta, e definire la proposta tecnica e il prezzo, con particolare cura nella descrizione dell’organizzazione di cantiere, delle risorse allocate alle lavorazioni critiche, del cronoprogramma e dei metodi di lavoro proposti.
I fattori di complessità del nuovo processo di gara richiedono quindi il rafforzamento e aggiornamento delle competenze di coloro che, a vario titolo, gestiscono il processo di gara.
I destinatari del percorso formativo sono gli uffici tecnici e legali delle stazioni appaltanti per la preparazione della documentazione di gara, le imprese concorrenti, esperti tecnici e legali, per la predisposizione di offerte non soltanto conformi ai requisiti, ma realmente competitive, i membri delle Commissioni di Gara chiamati a valutare organizzazioni di cantiere, metodi costruttivi e programmi di lavoro e i RUP che dovranno esercitare l’efficace controllo dell’esecuzione dei lavori.
Il percorso prevede tre appuntamenti:
31 gennaio 2018 – seminario – Avv. Francesco Mascia. Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire le novità del Codice degli appalti in materia di lavori pubblici alla luce del Regolamento e delle linee guida Anac più recenti.
8 febbraio 2018 – Laboratorio prima parte: La procedura di gara – Ing Angelo Bianchi
22 febbraio 2018 – Laboratorio seconda parte: La parte esecutiva del contratto – Ing Angelo Bianchi
Il laboratorio, gestito con approccio innovativo, è articolato in due giornate 8 e 22 febbraio, e mira a fornire le conoscenze essenziali del contesto normativo italiano e delle best practice UE. La partecipazione a entrambe le giornate è consigliata ma è possibile anche iscriversi ad una sola giornata. Il laboratorio è strutturato con un approccio operativo che intende lasciare spazio al confronto con il relatore e con gli altri partecipanti, pertanto è previsto un numero limitato di iscrizioni (max 20 partecipanti)