Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Produzione, consumo sostenibile e MePA

12 Mar 2013

Home 9 Agenda 9 Archivio Eventi 9 Produzione, consumo sostenibile e MePA

Sede

Camera di Commercio di Cagliari, Sala riunioni – 1° piano
Largo Carlo Felice, 72
09100 Cagliari – Italia

Relatore

Maurizio Fieschi – RTI Ecosistemi-Poliste, Servizio di accompagnamento all’attuazione della politica di acquisti pubblici ecologici nella Regione Sardegna
Francesca Minerva – Strategia di e-procurement – Consip

Descrizione

Martedì 12 marzo alle ore 9.30 a Cagliari si tiene una giornata formativa rivolta alle imprese interessate ai temi della produzione di beni e servizi a ridotto impatto ambientale per la Pubblica Amministrazione e del Mercato elettronico della PA. L’evento, promosso dall’Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna – Servizio Sostenibilità Ambientale, Valutazione impatti e Sistemi informativi Ambientali (SAVI)  e dallo Sportello Appalti Imprese, si rivolge alle imprese sarde che intendono rispondere alla domanda di una Pubblica Amministrazione che cambia, sia in termini di sostenibilità ambientale, sia rispetto alle procedure di selezione dei fornitori.

La giornata è articolata in due parti. Nella prima parte (dalle 9.30 alle 12.00) verranno illustrate le opportunità legate all’attuazione del Piano d’Azione Nazionale per il GPP e saranno affrontate le tematiche relative alle ecoetichette, ai sistemi di gestione ambientale e alle catene di fornitura “verdi”. L’obiettivo è far conoscere alle imprese le opportunità che si prospettano in Sardegna grazie all’attuazione del PAPERS – Piano per gli Acquisti Pubblici Ecologici in Regione Sardegna e allo sviluppo di acquisti pubblici ecologici (Green Public Procurement) da parte degli enti sardi.

Nella seconda parte (dalle 12.00 alle 13.30) saranno invece presentate  alle imprese le modalità operative concrete per iscriversi alla piattaforma di Consip per il Mercato elettronico (www.acquistinretepa.it), mercato digitale della Pubblica Amministrazione in cui le imprese abilitate possono presentare i propri cataloghi e prodotti e rispondere alle richieste di offerta delle amministrazioni. L’utilizzo del Mercato Elettronico rappresenta una importante opportunità per le imprese. Attraverso questo strumento infatti è possibile accedere al mercato pubblico, ottimizzando i tempi di vendita e valorizzando la propria impresa, anche se di piccole dimensioni, proponendosi su tutto il territorio nazionale.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Alessandra Atzeni e Franca Murru
info@sportelloappaltimprese.it
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1

Relazioni presentate

M. Fieschi – Produzione e consumo sostenibile: le opportunità per le imprese [file.pdf]
F. Minerva – Il Mercato Elettronico della PA [file.pdf]

w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
oppure sui Master MAAP?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 Vuoi maggiori informazioni sui servizi dello Sportello?

Chiamaci dal lunedì al venerdì
dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17

+39 3474440146

 L'esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!