Sede
Cagliari, Sala Conferenze Biblioteca Regionale – Viale Trieste 137
Docente
Angelo Bianchi, PMP®, specialista di appalti pubblici
Descrizione
Con il nuovo Codice dei contratti, gli appalti pubblici sono divenuti processi più complessi, anche per l’orientamento verso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV). La complessità coinvolge entrambe le parti del processo di appalto e impone, a chi si occupa del processo di gestione della gara, l’approfondimento puntuale dei principi e degli strumenti del Project Management.
A tal fine sono state strutturate due giornate di lavoro sul Project Management, un Seminario introduttivo e il presente Laboratorio di approfondimento (visiona l’elenco completo).
L’obiettivo del Laboratorio è il rafforzamento di conoscenze e strumenti di Project Management affinché si possa gestire un progetto con procedure condivise ed allineate alle best practice europee e internazionali.
In particolare ai partecipanti, referenti di PA e imprese di lavori e servizi, saranno forniti strumenti e metodi per rafforzare le proprie capacità di pianificazione, gestione e controllo dei processi di gara.
Sarà inoltre, trattata la gestione dei fattori critici, in particolare la gestione del Team di progetto, considerandone le tipiche dinamiche. La teoria sarà costantemente integrata con l”analisi di un caso di studio centrato su appalti di lavoro, servizi e progetti complessi.
* Per esaurimento del numero massimo di posti a disposizione, sono chiuse le iscrizioni per i referenti delle Pubbliche Amministrazioni.
Per consentire al Laboratorio uno svolgimento ottimale ed efficace, la partecipazione sarà aperta ad un massimo di 35 persone, di cui 15 posti saranno riservati alle imprese.
L’ordine di iscrizione all’evento rappresenta l’unico criterio di ammissione e la partecipazione al Seminario preliminare del 7 marzo, non garantisce la partecipazione al laboratorio, qualora i posti a disposizione siano esauriti. Sarà gestita una lista d’attesa e l’eventuale conferma di partecipazione sarà comunicata via e-mail.
Programma
09:15 – 09:30
Registrazione partecipanti
09:30 – 10:30
ll Project Management per la gestione degli appalti pubblici
10:30 – 11:30
Identificare (iniziare) il progetto di lavori pubblici
11:30-13.00
Formulare (pianificare e progettare) il progetto
13.00 – 14.00
Pausa pranzo
14:00 – 15:00
Gestire il team di progetto: dinamiche di team, motivare, gestire i conflitti, comunicare
15:00 – 16:00
Eseguire, monitorare e controllare il progetto, con processo iterativo<
16:00 – 17:00
Chiudere il progetto