Sede
Sala Biblioteca
Viale Trieste, 137
09123
Cagliari
Relatore
Mikela Esciana – Poliste srl
Descrizione
L’Unione Europea ha cominciato, già dalla prima metà degli anni novanta, a incentivare l’utilizzo di forme di progettazione sempre più efficaci, orientate alla risoluzione di problematiche reali dei beneficiari e al raggiungimento di obiettivi coerenti con le esigenze espresse dagli attori di un territorio. In questo contesto, progettare in qualità significa strutturare un progetto in modo da garantire in primo luogo la sua efficacia e la sua capacità di risolvere problemi, impostandone parallelamente adeguati meccanismi di gestione. In questo contesto il laboratorio sarà realizzato sul PCM – Project Cycle Management, condotto attraverso la metodologia GOPP – Goal Oriented Project Planning, che permette di svolgere un lavoro di alto profilo nell’approfondire le metodologie per la scrittura di progetti anche attraverso lo strumento del Quadro Logico di Progetto (Logical Framework), diffuso dalla Commissione Europea come standard di qualità nelle fasi di programmazione, gestione e valutazione di interventi complessi.
L’obiettivo è di accrescere le competenze:
– delle imprese nella scrittura di offerte tecniche con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa sempre più competitive con la padronanza di strumenti di progettazione, gestione e valutazione;
– delle stazioni appaltanti nella definizione dei capitolati sempre più rispondenti alle proprie esigenze, nella verifica di coerenza delle offerte tecniche e nella programmazione, gestione e valutazione di interventi complessi all’interno di programmi comunitari.
Suggeriamo agli interessati al presente laboratorio di completare il percorso formativo sulla qualità nelle fasi di programmazione, gestione e valutazione di offerte tecniche e interventi complessi, con la partecipazione al Laboratorio dedicato all’Offerta economica e al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Programma
– Introduzione al PCM – Project Cycle Management: principi, strumenti e terminologia
– La metodologia GOPP – Goal Oriented Project Planning di progettazione partecipata:
– Workshop di analisi e identificazione
– Workshop di progettazione con il Quadro Logico
Il laboratorio avrà luogo dalle 9:30 alle 17:00 e prevede una gestione con approccio partecipativo e organizzazione di lavori di gruppo.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Franca Murru
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1 1