Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Iscrizione al MePA, partecipazione alla gare e analisi di un bando tipo

17 Apr 2013

Home 9 Agenda 9 Archivio Eventi 9 Iscrizione al MePA, partecipazione alla gare e analisi di un bando tipo

Sede

Camera di Commercio di Oristano
Via Carducci 7/A,
09124 Oristano – Italia

Relatori

Stefano Gori – Confcooperative Toscana e esperto MePA
Francesco Mascia – Avvocato esperto di contrattualistica pubblica

Descrizione

Il 17 e il 18 aprile ad Oristano presso la sede della Camera di Commercio  si tengono due  giornate formative dal titolo ‘Accompagnamento alla partecipazione e all’iscrizione al MePA”. Il percorso, organizzato con il supporto della Camera di Commercio,  rientra nell”ambito delle attività di animazione dello Sportello Appalti Imprese, iniziativa ideata da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo P.A. Fondazione, Università di Roma Tor Vergata, Centro Statistico Aziendale, Space Spa e con il supporto della Regione Sardegna.

Il 17 aprile, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, il dr Stefano Gori di Confcooperative Toscana, illustrerà le modalità operative per l’iscrizione e la partecipazione al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. La finalità è quella di offrire al tessuto economico del territorio gli strumenti operativi e pratici per iscriversi alla piattaforma www.acquistinrete.it di Consip e per rispondere alle Richieste di Offerta che provengono dalle amministrazioni. L’utilizzo ottimale del Mercato Elettronico rappresenta una importante opportunità per le imprese, che possono ottimizzare i tempi di vendita e valorizzare la propria impresa, anche se di piccole dimensioni, all’interno di un mercato nazionale.

La giornata del 18 aprile è invece articolata in due parti: nel corso della mattinata  (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) sono affrontate le seguenti tematiche: principi di base della contrattualistica pubblica, forme di partecipazione, requisiti generali e tecnico professionali, clausole vessatorie di esclusione, redazione della documentazione di gara e criteri di selezione delle offerte. Il programma del pomeriggio (dalle ore 14.00 alle ore 16.00) prevede l’analisi di un bando tipo e lo studio del percorso operativo che le imprese devono seguire per presentare la documentazione amministrativa, tecnica ed economica in sede di gara.

Documenti correlati

S. Gori – Il Mercato elettronico della P.A. [file.pdf]

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Alessandra Atzeni e Franca Murru
info@sportelloappaltimprese.it
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1

w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
o chiedere info sul Servizio Esperto risponde?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 L'Esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!