Sede
Camera di Commercio di Sassari
Via Roma, 74,
07100 Sassari – SS
Descrizione
La filiera della progettazione e dell’edilizia pubblica sta continuando a subire i contraccolpi della crisi economica e del ridimensionamento delle opportunità provenienti dal settore pubblico. L’internazionalizzazione può essere, in questo contesto, un’opportunità, anche perché in alcuni Paesi la spesa pubblica in opere e lavori è in grande crescita, così come la necessità di investire nel miglioramento delle città e nello sviluppo di grandi progetti di modernizzazione urbana. Parlare di internazionalizzazione impone tuttavia la necessità di analizzare quali siano le difficoltà e gli ostacoli all’ingresso in un nuovo mercato nonché come reperire i dati e le informazioni utili ad intraprendere consapevolmente nuovi percorsi di sviluppo.
Il seminario intende approfondire le opportunità di investimento e lavoro nell’Est Europa, nel Mediterraneo e in alcune aree dell’Europa orientale. Particolare attenzione sarà rivolta alla Romania, dove lo Sportello Appalti Imprese ha già organizzato una prima Delegazione di imprese e sta portando avanti un progetto di affiancamento e assistenza di medio periodo.
Il seminario è strutturato in due parti. Nella mattinata interverranno relatori esperti di Romania, che presenteranno i dati macroeconomici finanziari del paese, le opportunità di business e il supporto che le diverse strutture possono fornire agli imprenditori sardi. Il pomeriggio sarà invece dedicato agli incontri individuali con le imprese e i professionisti interessati a partecipare alle future delegazioni in Romania.
Saranno concessi n.4 crediti formativi per i partecipanti iscritti all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Sassari e n. 2 crediti formativi per i partecipanti iscritti al Collegio Geometri e Geometri Laureati di Sassari.
Programma
9.30 – Registrazione dei partecipanti
10.00 – Saluti istituzionali e Introduzione
Gavino Sini, Presidente della Camera di Commercio di Sassari
10.30-11.00 – L’internazionalizzazione in Romania: il ruolo e le iniziative dello Sportello Appalti Imprese
Vincenzo Francesco Perra, Responsabile Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche
11.00-12.00– ll sistema degli appalti pubblici in Romania e le opportunità per le imprese e i professionisti che operano nel settore dei lavori
Dario Capotorto, Studio Legale Vinti & Associati
12.00-13.15 – Tavola rotonda con le associazioni di categoria e le imprese
– Giuseppe Colafelice, Consigliere ANCE Nord Sardegna
– Leonardo Masia, Presidente Confapi Sardegna – Sassari
– Valentina Meloni, Presidente Aniem regionale
– Giovanni Murgia, Tecnotel Srl
– Mauro Pietri, Presidente Ordine degli Ingegneri del Nord Sardegna
– Luigi Pinna, Presidente Confindustria Nord Sardegna
– Gavino Sini, Presidente Camera di Commercio di Sassari
– Gavino Soggia, Presidente Confcooperative Sassari/Olbia
Coordina: Vincenzo Francesco Perra, Responsabile Sportello Appalti Imprese di Sardegna Ricerche
13.15-13-30 – Gaetano Scognamiglio, Presidente di Promo PA Fondazione
14.30-16.30 – Incontri personalizzati, raccolta di manifestazioni di interesse per la partecipazione alle delegazioni in Romania.
Coloro che sono interessati agli incontri pomeridiani sono pregati di prenotare un appuntamento scrivendo a info@sportelloappaltimprese.it
Documentazione
Presentazione di Vincenzo Francesco Perra [file.pdf]
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Franca Murru
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1 1