Regione Autonoma della Sardegna
Partner finanziamenti Sportello Appalti

Insieme per vincere: partenariati e alleanze tra imprese per partecipare alle gare pubbliche

Home 9 Agenda 9 Archivio Eventi 9 Insieme per vincere: partenariati e alleanze tra imprese per partecipare alle gare pubbliche

Relatori

Diego Corrias – esperto di appalti pubblici e progettazione europea

Sede

Cagliari
Sala Biblioteca, Viale Trieste, 137

Obiettivo

Approfondire le modalità di partecipazione alle gare pubbliche attraverso la leva del partenariato tra imprese.

Descrizione

Nell’ambito del pacchetto di iniziative dedicate al consolidamento delle strategie organizzative delle imprese, lo Sportello Appalti organizza un ciclo di due incontri dedicati alle forme di partenariato e collaborazione tra imprese per la partecipazione alle gare.

Il mondo degli appalti sta infatti affrontando profonde trasformazioni, che vanno nella direzione di:
1)una sempre maggiore aggregazione, da un lato, della spesa, dall’altro, delle stazioni appaltanti;
2) un aumento di complessità, dovuta sia all’instabilità della normativa, sia all’esistenza di regole complesse a livello europeo e nazionale. Le micro e piccole imprese regionali, che rappresentano la grande maggioranza delle imprese della Sardegna, devono attrezzarsi per poter affrontare un mercato sempre più complesso e ciò passa inevitabilmente dalla necessità di lavorare sempre di più secondo logiche di alleanza, partenariati, collaborazioni più o meno strutturate.

Gli incontri sono rivolti principalmente agli operatori economici e sono finalizzati ad aiutare le imprese a costruire strategie di gara efficienti ed efficaci attraverso un approccio operativo e pragmatico, volto a diffondere buone pratiche e modelli operativi.

Gli eventi si articoleranno in un seminario della durata di mezza giornata, che si terrà il 13 dicembre, e in un laboratorio operativo, che si terrà il 18 dicembre. Si riportano di seguito i contenuti preliminari dell’incontro del 13 dicembre.

Programma preliminare provvisorio

09.15-09.30 – Registrazione dei partecipanti

09.30-10.30 – Il valore della collaborazione tra imprese per ampliare il proprio mercato di riferimento e affrontare le sfide della crescente competizione nel settore degli appalti pubblici

10.30-11.30 – Lavorare in partenariato alla costruzione del progetto di gara. Come predisporre le offerte tecniche valorizzando le competenze e il valore di ciascun partner. Come predisporre le offerte economiche attraverso la costruzione di budget congiunti condivisi

11.30-13.30 – La gestione dei partenariati in fase di implementazione del contratto: il ruolo del Capofila, il monitoraggio e il controllo della fornitura, la gestione delle relazioni tra i partner

Scarica il programma [file.pdf]

Scarica la presentazione di Diego Corrias [file.pdf]

L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement”.

Contatti

Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430

w

Hai bisogno di una consulenza
MePA e CAT,
o chiedere info sul Servizio Esperto risponde?

Parla con un esperto
+39 392 3160799

 

 L'Esperto risponde

Scopri il servizio personalizzato rivolto alle imprese e alla PA in materia di acquisti nella Pubblica Amministrazione

Share This

Condividi sui social

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!