Sede
Camera di Commercio
via Papandrea, 8
18100 Nuoro – Italia
Relatore
Fabio Fois – esperto in contrattualistica pubblica
Stefano Gori – Confcooperative Toscana e esperto di MePA
Descrizione
Il 26 e il 27 marzo alle ore 10.00 a Nuoro presso la sede della Camera di Commercio si tengono due giornate formative dal titolo ‘Come partecipare ai bandi pubblici’. Il percorso, organizzato con il supporto delle associazioni di categoria del territorio e promosso da Ascom servizi e da Confartigianato, rientra nell”ambito delle attività di animazione dello Sportello Appalti Imprese, iniziativa ideata da Sardegna Ricerche in collaborazione con Promo P.A. Fondazione, Università di Roma Tor Vergata, Centro Statistico Aziendale, Space Spa e con il supporto della Regione Sardegna.
Nel primo incontro, quello del 26 marzo, oltre alla presentazione dei servizi forniti dallo Sportello Appalti Imprese, sono illustrati i principi base della contrattualistica pubblica, soffermandosi in particolare sulle forme partecipazione alle gare. Vengono inoltre affrontate le tematiche legate ai requisiti generali e tecnico professionali, le clausole vessatorie di esclusione, la redazione della documentazione di gara e i criteri di selezione delle offerte. Il programma prevede anche la presentazione delle novità legislative in materia di centralizzazione degli acquisti. Un particolare approfondimento è previsto per la disciplina del Mercato Elettronico e l’utilizzo delle tecnologie applicate agli acquisti.
La seconda giornata prevede un percorso pratico di guida e assistenza per la partecipazione al mercato elettronico della pubblica amministrazione e alla presentazione degli RDO. L’obiettivo è quello di offrire alle imprese gli strumenti operativi e pratici per un utilizzo ottimale del MePA. L’utilizzo del Mercato Elettronico rappresenta infatti una importante opportunità per le imprese: attraverso questo strumento è possibile accedere al mercato pubblico, ottimizzando i tempi di vendita e valorizzando la propria impresa, anche se di piccole dimensioni, proponendosi su tutto il territorio nazionale.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Alessandra Atzeni e Franca Murru
info@sportelloappaltimprese.it
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1