Sede
sala Anfiteatro
via Roma 252 – Cagliari
Il docente
Ing. Antonio Piccinini, BIM manager
Contesto e obiettivi della giornata
Il BIM è un processo che consente di analizzare l’intero ciclo di vita di un’opera, dal progetto alla costruzione, fino alla sua demolizione e dismissione.
Con il BIM è possibile creare un modello informativo – dinamico e condiviso che contiene dati su geometria, materiali, struttura portante, caratteristiche termiche e prestazioni energetiche, impianti, costi, ecc. e dunque rappresenta un cambiamento radicale per la fase di progettazione delle opere.
Il seminario, che si svolgerà la mattina a partire dalle ore 9.30, consentirà di approfondire la tematica del BIM nelle sue caratteristiche generali. Il seminario è rivolto alle imprese, ai professionisti e ai tecnici delle stazioni appaltanti.
Programma
Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 – Avvio del corso
• Rivoluzione ed Evoluzione del BIM
• Normativa sul BIM: focus sul Capitolato Informativo
• L’implementazione del BIM e le figure professionali coinvolte
Ore 13.00 – Conclusione
Il seminario è il primo di due appuntamenti di approfondimento dedicati alla tematica. Il secondo si terrà a Sassari il 3 luglio.
L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement”.