Sede
Università di Cagliari – Via San Giorgio, 12 c/o Centro Interdipartimentale di Ingegneria e Scienze Ambientali
Relatori
Francesco Molinari, Esperto di appalti innovativi
Nicola Pirina, Innovation strategist
Informazioni generali
Il settore dell”Aerospazio è una delle sei aree di specializzazione della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) del POR FESR Sardegna 2014-2020 affidate a Sardegna Ricerche.
il 5 novembre è stato ufficialmente aperto, con scadenza 5 marzo 2020, il bando del programma europeo Orizzonte 2020 intitolato “EGNSS applications for public authorities” pilot ID: SPACE-EGNSS-5-2020” accessibile a questo link.
Il bando è rivolto a pubbliche amministrazioni nazionali, regionali e locali interessate a commissionare, attraverso appalti pre-commerciali soluzioni innovative per il miglioramento dei servizi pubblici e della qualità della vita che utilizzano tecnologie satellitari (EGNSS).
Il seminario intende raccogliere idee progettuali per l’eventuale formazione di un consorzio europeo comprendente Pubbliche Amministrazioni sarde, che rispondano alle priorità di ricerca e innovazione sviluppate dagli operatori regionali del settore.
L’iniziativa servirà a preparare il Laboratorio di Simulazione indetto sullo stesso tema per il prossimo 4 dicembre a Cagliari.
Per ulteriori informazioni sul Progetto Innovazione è possibile visitare questa pagina.
Programma di massima
· 14:30 Iscrizione dei partecipanti
· 15:00 Introduzione al Progetto Innovazione (Nicola Pirina)
· 15:15 Introduzione al Bando europeo (Francesco Molinari)
· 15:30 Domande e risposte
· 16:00 Esercitazione pratica: Individuazione di possibili idee progettuali (Nicola Pirina e Francesco Molinari)
· 16:45 Prossime mosse
· 17:00 Fine lavori
Il seminario è rivolto sia a pubbliche amministrazioni che a imprese private e professionisti. Sono in corso convenzioni con gli ordini professionali per il riconoscimento di crediti formativi.
L’iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement”.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430