Sede
CRFP (Ex CISAPI)
Via Caravaggio
09100 Cagliari
Arriva al traguardo la serie degli incontri dello Sportello Appalti Imprese dedicato agli appalti innovativi. Nel primo incontro del 15 luglio, svoltosi ad Abbasanta, sono state fornite informazioni circa le caratteristiche e le opportunità per utilizzare questo tipo di appalti, e sono stati invitati Enti che in Italia hanno realizzato progetti con le prime sperimentazioni di questo strumento. Nel secondo appuntamento del 21 ottobre è stato illustrato il punto di vista della Commissione Europea sugli appalti pre-commerciali, e si è inoltre lavorato con i referenti di Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca della Sardegna per attivare una prima indagine sui bisogni irrisolti della Pubblica Amministrazione nell’esercizio della sua attività, focalizzando l’indagine sugli ambiti tematici riscontrabili nel documenti di programmazione regionale S3 (Smart Specialization Strategy).
Tale indagine ricognitiva ha rappresentato quindi, il primo passo per conoscere le problematiche e necessità della Pubblica Amministrazione che potrebbero trovare soluzione tramite progetti a valenza innovativa.
Ma gli appalti precommerciali non sono l’unico strumento di innovation procurement. Nel terzo e ultimo incontro del 10 dicembre, verrà fornita una panoramica sugli altri strumenti a disposizione delle stazioni appaltanti per il soddisfacimento della propria domanda di innovazione tramite gli “appalti dell’innovazione”.
Come di consueto, la prima parte ha un taglio informativo ed è aperta anche ai privati, mentre la seconda parte riservata a Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca verte sulla prosecuzione dell”indagine sui bisogni della Pubblica Amministrazione con l”obiettivo di approfondire i temi sviluppati dai tavoli tematici nel corso del secondo appuntamento.
Programma
10:00
Registrazione dei partecipanti
10:30
Lo stato di avanzamento: a che punto siamo con il processo di creazione delle condizioni per sperimentare il PCP in Sardegna
Vincenzo Francesco Perra – Responsabile Sportello Appalti Imprese
11:00
La domanda pubblica d’innovazione: la scelta del procedimento e le alternative possibili
Francesco Molinari – Esperto in materia di appalti per l’innovazione
12:30
Dibattito
13:00
Break
14:00
Prosecuzione dei lavori nei tavoli tematici, riservato a Pubbliche Amministrazioni ed Enti di Ricerca
16:00
Condivisione dei risultati
17:00
Fine dei lavori
Materiali utili
Presentazione Molinari [file.pdf]
Step del processo di PCP e PPI [file.pdf]
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
Franca Murru
Sardegna Ricerche
Loc. Piscinamanna – 09010 Pula (CA) – Italia
Tel. +39 070 9243.1 1