Sede
Cagliari
sala e orario in corso di definizione
Relatore
Francesco Mascia, Avvocato, esperto di contrattualistica pubblica
Descrizione
Lo Sportello Appalti Imprese in collaborazione con CONFAPI ANIEM e l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari realizza un percorso formativo dedicato alle novità del nuovo Codice dei contratti pubblici in tema di Appalti di lavori.
Con il nuovo Codice degli contratti pubblici, gli Appalti di Lavori per contratti d’importo superiore a 2 milioni di euro sono divenuti processi più complessi per entrambe le parti: le stazioni appaltanti devono predisporre documenti di gara più articolati, che identifichino i fattori cruciali di qualità delle offerte, nel rispetto dell’applicazione del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV), tenendo conto del costo del ciclo di vita (art. 95.4); le imprese concorrenti devono prevedere un maggiore impegno per analizzare la documentazione di gara, identificare i fattori che possano dare competitività alla loro offerta, e definire la proposta tecnica e il prezzo, con particolare cura nella descrizione dell’organizzazione di cantiere, delle risorse allocate alle lavorazioni critiche, del cronoprogramma e dei metodi di lavoro proposti.
I fattori di complessità del nuovo processo di gara richiedono quindi il rafforzamento e aggiornamento delle competenze di coloro che, a vario titolo, gestiscono il processo di gara.
I destinatari del percorso formativo sono gli uffici tecnici e legali delle stazioni appaltanti per la preparazione della documentazione di gara, le imprese concorrenti, esperti tecnici e legali, per la predisposizione di offerte non soltanto conformi ai requisiti, ma realmente competitive, i membri delle Commissioni di Gara chiamati a valutare organizzazioni di cantiere, metodi costruttivi e programmi di lavoro e i RUP che dovranno esercitare l’efficace controllo dell’esecuzione dei lavori.
Questo seminario è il primo appuntamento di un ciclo che continuerà con due laboratori operativi, che si svolgeranno l”8 e il 22 febbraio.
Visiona l’elenco completo degli appuntamenti.
Con il patrocinio dell”Ordine degli Ingegneri di Cagliari
Programma
Il seminario si pone l’obiettivo di approfondire le novità del Codice degli appalti in materia di lavori pubblici alla luce del Regolamento e delle linee guida Anac più recenti. I temi che saranno affrontati sono i seguenti:
– Panoramica sulle novità normative;
– Cenni sui Criteri Ambientali Minimi obbligatori per l’edilizia (CAM);
– Il RUP e le indicazioni dei programmi;
– Il progetto di fattibilità;
– Il ritorno del c.d. ‘appalto integrato’ ed i presupposti di legittimità;
– L”affidamento diretto e la sua motivazione;
– Le modifiche relative a soglie e procedure;
– I controlli in fase di esecuzione e le modifiche alla disciplina dei subappalti;
– Le forme di pubblicità e le comunicazioni.
Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
info@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430