Logo Regione Autonoma della Sardegna
SERVIZI PER IL SETTORE APPALTI IN SARDEGNA
home  ›  agenda  ›  eventi  ›  gli appalti precommerciali ...

Gli appalti precommerciali per la Sicurezza delle nostre Città

interno di un autobus
23.06.2020

Modalità di fruizione
 

Nei giorni immediatamente precedenti all'evento gli iscritti riceveranno via mail le istruzioni per collegarsi e il link corrispondente.
Sono previste due pause di 10 minuti nell'arco della mattina.
I materiali utilizzati dai relatori saranno messi a disposizione sulla piattaforma.

Relatori

Youssef Bouali, Ricercatore nell'ambito di Intelligent Systems e Cyber Security 

Francesco Molinari
, Esperto di appalti innovativi

Nicola Pirina, Innovation strategist

Informazioni generali

Uno dei temi più sentiti prima e dopo il lockdown imposto dall’emergenza sanitaria è quello del mantenimento di alti livelli di sicurezza per le persone che vivono e lavorano nelle nostre Città. La criminalità comune e il terrorismo rappresentano minacce costanti per l’ordine democratico, la cui percezione sociale aumenta a seguito di fatti eclatanti ma che occorre saper fronteggiare giorno per giorno con intelligenza e prudenza da parte degli organismi a ciò deputati. Tuttavia, è corretto aggiungere che la prevenzione e la resilienza vanno coltivati a livello diffuso e una domanda specifica riguarda il ruolo che la tecnologia può svolgere a supporto dei necessari meccanismi di apprendimento sociale.
Il seminario approfondisce questi aspetti, ponendo le premesse per la partecipazione di soggetti pubblici operanti in Sardegna a un bando del programma europeo Orizzonte 2020 intitolato “Strategic pre-commercial procurements of innovative, advanced systems to support security” (SU-GM02-2018-2020), in scadenza il 27 agosto ed accessibile a questo link . Il bando finanzia esperimenti di domanda pubblica a sostegno dell’innovazione per la sicurezza urbana e dei relativi processi di prevenzione e resilienza.

L'iniziativa si inserisce in un progetto più ampio che lo Sportello Appalti Imprese ha avviato in collaborazione con la società XR8 di Massa e che ha l’obiettivo di preparare gli operatori pubblici e privati residenti in Sardegna all’accesso al mercato europeo degli appalti di ricerca e sviluppo - e più in generale del procurement pubblico innovativo, inclusi gli appalti precommerciali - costituito da gare d'appalto innovativo per gli operatori privati e bandi di incentivo alla "federazione" delle stazioni appaltanti per gli operatori pubblici.

Per ulteriori informazioni sul Progetto Innovazione è possibile visitare questa pagina .


Programma di massima

8:45 - Accesso alla piattaforma e test di collegamento per i partecipanti

9:00 - Inizio lavori

9:05 - Saluti istituzionali

9:10 - Il bando europeo SU-GM02-2018-2020 e le sue 2 fasi. (Francesco Molinari)

9:30 - Domande e risposte

9:40 - Il progetto PREVENT finanziato nella fase 1 come azione preparatoria per la fase 2. (Youssef Bouali)

10:10 - Domande e risposte

10:30 - Break

10:40 - Laboratorio di simulazione. Prima parte: idee per la costruzione di un progetto di fase 2 in Sardegna. (Youssef Bouali e Francesco Molinari) 

11:00 - Discussione

11:20 - Laboratorio di simulazione. Seconda parte: la ricerca di partner locali e la definizione di un consorzio. (Youssef Bouali e Nicola Pirina)

11:40 - Discussione

12:00 - Conclusioni e prossimi passi

12:15 - Fine lavori

 

L'iniziativa è cofinanziata dal POR FESR Sardegna 2014-2020 – Linea d’Azione 1.3.1 – “Rafforzamento e qualificazione della domanda di innovazione della PA attraverso il sostegno ad azioni di Precommercial Procurement".

 

 






Contatti
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430